Svolto il primo incontro per la costituzione di un partenariato per il Programma Life


Programma Life 2016 : proposta di Partenariato avanzata dal Consorzio

Il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese risulta impegnato nello sviluppo di azioni progettuali finalizzate alla sperimentazione di nuovi modelli gestionali per l’uso efficiente delle risorse idriche.

Un’attività quella promossa in questi ultimi mesi coerente con la “Strategia Regionale per l’Innovazione e la Specializzazione Intelligente – 2014/2020” adottata dalla Regione Calabria e condivisa con il Dipartimento Ingegneria Ambientale, Territorio e Ingegneria Chimica (DIATIC) dell’UNICAL. Considerata la recente pubblicazione del Programma LIFE da parte della Commissione Europea, il Consorzio ha deciso di presentare una proposta progettuale integrata denominata “MAGIS” - Modello Adattivo per una Gestione Idrica Sostenibile (vedi scheda allegata). L’intendimento è quello di favorire il coinvolgimento di partner istituzionali (Regione ed Enti locali), l’ANBI  (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni), le rappresentanze degli interessi (COLDIRETTI CALABRIA) e soggetti privati in qualità di cofinanzia tori (POLO NET, PMI).

Abbiamo perciò invitato a voler valutare l’opportunità di aderire, in qualità di partner istituzionali tutta una serie di soggetti alla presente proposta progettuale e a voler partecipare alla prima riunione del tavolo di partenariato l'8 luglio, alle ore 10.30, presso la sede del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese a Crotone.

La risposta è stata molto più che incoraggiante: anche attraverso un proprio referente tecnico, subito coinvolto nell’Unità Tecnica di Progettazione, hanno aderito l'Assessorato Ambiente e Territorio della Regione Calabria, l'ANBI, Coldiretti, SIAP+MICROS, il Consorzio NET, il Soggetto gestore Polo Innovazione Energia e Ambiente. Per il DIATIC (Dipartimento Ingegneria Ambiente e Territorio e Ingegneria Chimica) dell'Unical, erano presenti il Prof. Salvatore Straface (Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) e il Prof Giuseppe Mendicino (Ordinario di Costruzioni Idrauliche); per l'ANBI, il Coordinatore Tecnico Area Agro Forestale ed Ambientale ANBI Calabria, dott. Benito Scazziota e per la Regione Calabria il funzionario del Dipartimento Politiche dell’Ambiente – Settore 3 -  Arch. Ilario Treccosti. E' stata registrata con piacere anche la presenza della Sorical.

Ora tutti a proseguire il lavoro di intesa!

Il Presidente

Dott.RobertoTorchia


Pubblicata in data: 11/07/2016


Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00