Chi Siamo


Il Consorzio di Bonifica “IONIO CROTONESE” , istituito con D.G.R. n. 526 del 28 luglio 2008, è retto dal presente Statuto adottato ai sensi della Legge Regionale 23 Luglio 2003, n. 11 ed ha sede in Crotone, in via Sergio Ramelli,10.
  
Il Consorzio, ai sensi dell’art. 59 del R.D. 13 Febbraio 1933 n. 215 e dell’art. 862 del codice civile, ha personalità giuridica pubblica e rientra, ai sensi della legge regionale 23 Luglio 2003 n. 11, tra gli Enti Pubblici Economici a struttura associativa, retti dal principio dell’autogoverno e che operano secondo criteri di efficienza, trasparenza ed economicità.

Il Consorzio di Bonifica, svolge attività nei settori della difesa idraulica (protezione dalle alluvioni e smaltimento delle acque piovane affinché non ristagnino nel territorio), dell'irrigazione (dare da bere alle colture), salvaguardia ambientale (risanamento delle acque prima che vengano utilizzate per l'irrigazione e interventi di monitoraggio degli scoli contro il loro inquinamento).

CHI E PERCHE' PAGA LE SPESE DI FUNZIONAMENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA ?
Tutti i proprietari di terreni  ricadenti nel territorio di competenza del Consorzio di Bonifica (Comprensorio), territorio individuato dalla  legge della Regione Calabria.
La ragione di questa partecipazione alla spesa è presto detta: affinché le case o gli uffici o i magazzini possano restare all'asciutto o i campi possano ricevere l'acqua per le colture è necessario che in proporzione al beneficio ottenuto i proprietari partecipino alle spese per le attività del Consorzio.


COS'E' IL PIANO DI CLASSIFICA ?
E' uno strumento che, mediante l'utilizzo di parametri tecnici ed economici, individua e quantifica i rapporti di beneficio tra gli immobili ricadenti in un determinato comprensorio.
 

COME AVVIENE IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO PER IL CONSORZIO DI BONIFICA ?
Il Consorzio di Bonifica è autorizzato da legge dello stato ad imporre ai beneficiari della propria attività il pagamento del contributo (di bonifica per lo sgrondo delle acque piovane e/o di irrigazione) , affinché possa far fronte alle esigenze di salvaguardia del proprio territorio di competenza.
 

E' POSSIBILE PARTECIPARE ALLA GESTIONE DEL CONSORZIO ?
Sì. Ogni cittadino, proprietario di terreni  ricadente nel territorio di competenza del Consorzio, può candidarsi alle cariche consortili in occasione delle elezioni che si tengono ogni cinque anni.




Ultimo aggiornamento: 17/05/2016 10:59:02