Il Consorzio


Benvenuti

 
La nascita e l’operatività di questo portale rappresenta un momento importante e vitale per il Consorzio. Si intende realizzare una forma di comunicazione – non sarà l’unica - soprattutto territoriale rivolta ai consorziati - contribuenti e ai cittadini per far conoscere con la doverosa e necessaria evidenza l’attività consortile per la sicurezza territoriale, alimentare ed ambientale. Come ogni cosa che inizia sarà sicuramente necessaria una fase cosiddetta di assestamento, di conoscenza soprattutto da parte dei consorziati delle possibilità che tale strumento porta per facilitare e semplificare parte di quelle attività che richiedono una relazione tra ente e consorziati. Il sito è anche indispensabile per rendere il Consorzio il più trasparente possibile nella sua quotidianità e far verificare concretamente il raggiungimento di efficienza dei vari settori dell’ente: condizione essenziale e propedeutica per poter essere conseguenti ed efficaci nelle azioni sul territorio.

Abbiamo l’esigenza ma anche la responsabilità di dover parlare con la gente, con le imprese agricole, con il territorio,di poter continuamente dare informazioni, di fornire dati e, abbiamo anche la necessità di ascoltare , di capire le priorità, di colloquiare e, questo è un modo per farlo. Certamente faremo assemblee e riunioni, perchè la conoscenza diretta permette di superare diffidenze e pregiudizi e, consente sopratutto di poter percepire con immediatezza che le linee guida che ci orientano, come amministrazione, sono indirizzate al raggiungimento del “bene comune”.

A guidarci, sarà sempre una visione generale degli interessi collettivi e non anche una visione particolaristica. In un momento di crisi economica così stringente che sta asfissiando le nostre imprese agricole e comunque tutti i settori economici, paradossalmente questa situazione ci costringe come opportunità a mettere in campo tutto quello che è possibile fare per rendere efficiente la struttura e per realizzare accordi e sinergie con Comuni e Amministrazione Provinciale al fine di presidiare con i fatti sempre meglio il territorio. Infatti nonostante il susseguirsi di calamità atmosferiche che si abbattono sulle popolazioni e sulle nostre imprese agricole esiste la tendenza a trascurare la difesa idrogeologica e in parte la manutenzione della rete idraulica anche e soprattutto per carenza di risorse economiche.

E’ in quest’ottica e con questo spirito che tali accordi e collaborazioni possono dare in concreto risposte positive al territorio superando gli ostacoli di tipo economico che altrimenti potrebbero provocare uno stato quiescenza per le attività dei diversi Enti. Siamo quindi pronti ad incontrarvi sul sito e non solo tramite esso per essere sempre più pronti a dare risposte e a fornire servizi nel modo più puntuale possibile.
Tutto questo orienterà sempre la nostra azione.

                                                                                              

                                                                                                                            Roberto Torchia
                                                                                       
  Presidente Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese




Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00