Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale delle Bonifiche ed Irrigazioni


Ieri a Roma, si è riunito il Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche ed Irrigazioni. L’organismo, con la partecipazione del componente Presidente Roberto Torchia, ha ratificato l’inizio di una pagina nuova per l’Anbi:

-      Anna Maria Martuccelli ha rassegnato le dimissioni da Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), carica che ricopriva dal 1986;

-      L’organismo ha quindi proceduto alla nomina di Massimo Gargano, precedentemente dimessosi da Presidente A.N.B.I. (carica, cui era stato rieletto per la quarta volta nel Luglio scorso) e da ogni incarico elettivo nel mondo della Bonifica, come nuovo Direttore Generale;

-       E’ stato eletto il nuovo Presidente: è il modenese Francesco Vincenzi, 36 anni, Presidente del Consorzio di bonifica Burana e di Coldiretti Modena; tale scelta, nel segno del rinnovamento, qualifica Vincenzi come uno dei più giovani rappresentanti al vertice di un organismo associativo italiano.

Il Presidente del Consorzio Ionio Crotonese, Roberto Torchia ha tenuto a sottolineare: “Sento il dovere ed il piacere di ringraziare, anche a nome dell’intero mondo della bonifica calabrese, quella che, a pieno titolo,  è stata, è (e sarà sempre), l’icona dell’impegno produttivo della bonifica nei procedimenti amministrativi e legislativi italiani: la competenza e la passione dell’Avvocato Anna Maria Martuccelli rimarrà indelebile pietra miliare per tutti coloro che continueranno ad impegnarsi per la tutela del territorio in questo paese”.

Prende evidenza così il disegno di una nuova fase per il mondo dei Consorzi di bonifica, transitata attraverso le riforme dei settori regionali ed ora approdata al vertice nazionale.

Vicepresidenti A.N.B.I. sono confermati Vito Busillo (vicario), Donato Di Stefano e Giovanni Tamburini.

“Il futuro – commenta il neoPresidente A.N.B.I., Vincenzi – rimarrà nel solco di quanto quotidianamente fanno i Consorzi di bonifica a servizio del Paese. L’odierno rinnovamento è funzionale ad un’associazione che, nel segno della continuità, deve saper raccogliere le sfide di un Paese, che cambia traendo, dal passato, l’esperienza per guardare al domani.”

 

Francesco Vincenzi, classe 1978, è perito agrario (diplomato all’Istituto Tecnico Strozzi di Palidano di Gonzaga), coltivatore diretto, proprietario di un’azienda agricola cerealicola-frutticola di 110 ettari tra Mirandola e San Felice sul Panaro


Pubblicata in data: 03/10/2014


Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00